Otorinolaringoiatria
L’Otorinolaringoiatra è il medico specializzato nella cura del naso, dell’orecchio, della gola, nonché di vari organi collegati alla testa e al collo come la tiroide, le tonsille e le ghiandole salivari.
Il paziente che si rivolge all’otorinolaringoiatra può avere problemi di udito, di olfatto, di gusto e presentare patologie, più o meno gravi, che condizionano e disturbano la sua vita quotidiana. Individuata la patologia da cui il paziente è affetto, l’otorinolaringoiatra interviene sia con trattamenti medici che chirurgici: cura tutte le malattie che colpiscono il naso, la bocca, l’orecchio, la lingua e le corde vocali. È esperto nella cura delle vertigini e delle patologie che interessano la tiroide e le tonsille.
In base alla gravità della patologia, che può avere conseguenze di varia natura per il paziente, l’otorinolaringoiatra decide il trattamento più efficace da seguire: può somministrare farmaci oppure può decidere di operare il paziente, se in presenza di una malattia più complessa.
Prestazioni specialistiche offerte
Visita otorinolaringoiatrica
Fibrolaringoscopia
Esame audiometrico
Lavaggio auricolare
Esame vestibolare
Attività certificativa
Visita per rilascio certificato di idoneità al porto d’armi(certificato anamnestico per porto d’armi rilasciato dal medico di medicina generale e marca da bollo 16 euro)
Visita per rilascio certificato di idoneità per patente nautica (necessaria marca da bollo da 16 euro e fototessera)
Visita per rilascio certificato di idoneità per patente di guida (necessaria patente di guida, documento di identità in corso di validità, codice fiscale, fototessera)