Ogni persona, in qualunque città italiana, ha diritto ad avere un proprio medico di base, professionista che riveste un ruolo fondamentale in ogni famiglia. Si tratta di colui al quale ci si rivolge in caso di malattie, di visite, di certificati e di qualunque altra esigenza sanitaria. Proprio come il pediatra per i bambini, il medico di base è un vero punto di riferimento per qualunque adulto.
A volte, però, magari perché ci si trasferisce da altra città o da altro municipio, per esigenze di orari particolari o, più semplicemente, perché si ha fiducia di un determinato professionista, si decide di voler cambiare il medico di base. Come poterlo fare anche a Roma?
Cambiare il medico di base ONLINE
La Regione Lazio permette anche di effettuare il cambio del medico di base online.
- entrare su https://www.salutelazio.it/ con la propria utenza (necessita di spid)
- cliccare menu in alto a sinistra
- cliccare il tasto arancione revoca medico (operazione irreversibile)
- ricercare il nuovo medico nei campi di ricerca sulla destra dello schermo scrivendo nome e cognome
- avviare la ricerca
- selezionare il nuovo medico
- terminato. Il tuo nuovo medico è stato scelto.
Come cambiare il medico di base tramite DELEGA o recandosi presso Asl
Cambiare il medico di base è molto semplice.
Per prima cosa bisogna consultare gli elenchi dei medici convenzionati con il servizio sanitario nazionale, individuare quelli della propria Asl di appartenenza e avere ben chiaro il medico al quale ci si vuole affidare.
Ci sono due strade a questo punto:
- recarsi direttamente alla propria Asl di appartenenza scaricando questo modello, compilandolo correttamente e dotarsi di fotocopia di documento di riconoscimento e tessera sanitaria
2. delegare una persona fisica per proprio conto a consegnare tutta la documentazione presso l’Asl di appartenenza del delegante. Necessita di un modulo con delega e documenti del delegato e del delegante.